italiacentocinquantaitaliacentocinquantaitaliacentocinquanta

Il luogo della narrazione del futuro

E' nella contraddizione che si slancia il futuro. Sinisgalli lo indica quando sostiene che la mancata relazione tra arte e tecnica sia una perdita per entrambe e anche per le persone e quando coltivando la modernità e, allo stesso tempo, mantenendo fermissimi i legami con la sua Montemurro traccia una strada nuova e ricca di futuro. “Mi pareva di avere due teste, due cervelli, come certi granchi che si nascondono sotto le pietre” E' sempre Sinisgalli che raccomanda di farsi trattenere dalla realtà e, allo stesso tempo, di farsi attrarre dalla arditezza della visione, perché questa è la strada per vivere con pienezza la modernità.
Serve un nuovo umanesimo per intrecciare radici e futuro e accorciare il tempo doloroso della distanza.
Ciò è possibile in Basilicata. L'essere in pochi, il conoscersi, è la grande opportunità per sperimentare l"innovazione aperta", quella che solo la prossimità tra le persone può generare. La prossimità permette una rete di collaborazioni e di conoscenze, di scambi e di integrazione tra l'impresa e il territorio, i posti dove risiede il sapere. A questo modo il futuro si accomoda più facilmente in un luogo dove è possibile aggregare competenze e ricerca per avventurarsi dietro idee nuove.
E' così che cresce, circola e prende valore il capitale intellettuale. E' la condizione della Basilicata laboratorio che si attrezza per trattenere e per attrarre cervelli, saperi - risorse mobili per lo sviluppo - per investire su di essi secondo strategie di crescita di lungo periodo, per dare organicità alle politiche giovanili, per stimolare e mantenere alto l'entusiasmo generazionale: le migliori condizioni di sviluppo e di proposta del territorio. E' la nuova responsabilità delle classi dirigenti che coincide con il compito dello sviluppo il quale si alimenta di ragione e passione, di istinto e programmazione, di capacità di visione e di rischio sulle cose buone. In questo senso ha più valore ed è naturalmente innovativa la narrazione delle politiche sull'energia, sull'utilizzo di risorse come il petrolio che si estrae preservando l'ambiente, come l'acqua fonte di inesauribile vita, come il patrimonio culturale, la ricchezza più singolare.
Da qui le attrazioni si moltiplicano: il turismo a più voci, l'agricoltura di qualità e delle produzioni locali e l'impresa quando rispetta le vocazioni del territorio. Tutto si rinnova in un intreccio virtuoso con la Regione e le comunità locali per presentarsi al mondo. In tutto questo il laboratorio Basilicata riserva uno spazio sempre più grande alle idee di produzione delle tecnologie di nuova generazione, all'arditezza della scienza che fa guardare lo spazio e da li la terra per osservarne i movimenti, difendersi dalle calamità e rispettare il territorio.
E' un clima che si costruisce con il convincimento che la Basilicata e il Mezzogiorno possono trovare la loro possibilità di rivincita e proporsi come luoghi di sperimentazioni e di nuovi apporti creativi per il Paese.
Da qui si può credere a Sinisgalli quando scrive "Non pensate che nei cristalli la natura non si esprima in versi?" e stare più facilmente dalla parte della fiducia e della speranza.

AGROBIOS, IL LUOGO DELLA RICERCA


leggi la scheda
BASILICATA INNOVAZIONE


leggi la scheda

guarda il video
L'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA


leggi la scheda

guarda il video
TES, ANTENNA AD ALTA VELOCITA'
Video sull'antenna ad alta velocità realizzata nel TES (Teleinformatica e Sistemi) di Tito Scalo.

guarda il video
«
italiacentocinquantaitaliacentocinquantaitaliacentocinquanta
CRF CAMPUS PER L’INNOVAZIONE DEL MANUFACTURING
a Melfi

guarda il video
CENTRO RICERCHE ENEA -Trisaia
Ricerca e sviluppo sulle bioenergie

leggi la scheda

guarda il video
ENI IN BASILICATA: creazione di valore sostenibile per il territorio


leggi la scheda
TOTAL, PROGETTO TEMPA ROSSA, POZZO GORGOGLIONE 2

guarda il video
AUTOMOTIVE

guarda il video
AGRO BIOTECH

guarda il video
«
TECNOLOGIA SPAZIALE

guarda il video
ALTA FORMAZIONE

guarda il video
PROTEZIONE CIVILE

guarda il video
SANITA' IN RETE

guarda il video
«
ATTIVITA' SPERIMENTALI NEL LABORATORIO DI STRUTTURE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
Prof. Angelo Masi

guarda il video
Università della Basilicata è ricerca
SPOT ARPAB Vincitore del II premio Nazionale "La P.A. che si Vede" del 2006

guarda il video
GEOCART MAPPING
AIRBORNE MULTISENSOR PLATFORM


guarda il video
ROCCO PETRONE
Figlio di genitori italiani, di Sasso di Castalda, Rocco Petrone fu direttore delle operazioni di lancio allo John F. Kennedy Space Center della NASA, direttore dell'intero Programma Apollo del Marshall Space Flight Center della NASA. guarda il video
«